Area riservata
Area riservata
Studio medico Thuya
NEWS
Eventi
SEMINARIO DI TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE PER LA MODIFICAZIONE DELLO STILE DI VITA
03/01/2013

SEMINARIO DI TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE PER LA MODIFICAZIONE DELLO STILE DI VITA
 
  download modulo iscrizione (225 KB)

I sistemi sanitari nazionali segnalano la preoccupante “escalation” della diabesità e altre malattie croniche, tale da porre evidenti problemi sia clinici che di sostenibilità economica dei costi delle cure. Emerge insopprimibile l’esigenza di favorire la formazione e l’implementazione di programmi educativi per operatori sanitari impegnati ai vari livelli del sistema sanitario nella “gestione” della malattia cronica. È avvertita la necessità di strutture educative specializzate e trans-specialistiche, dato che la modificazione salutare degli stili di vita non distingue tra cardiologo, diabetologo o pneumologo ma verte sull’acquisizione di strategie psicopedagogiche adeguate al “cliente” e su contenuti operativi comuni (lottare contro la sedentarietà, favorire il controllo del peso corporeo, adottare una nutrizione salutare, gestire lo stress in modo non disfunzionale, cessare i comportamenti di abuso).

Lo stile di vita occidentale gioca un ruolo importante nello sviluppo delle succitate malattie. Purtroppo, nonostante le buone intenzioni, sia i piani nazionali di prevenzione sia gli interventi terapeutici che “prescrivono” la modificazione dello stile di vita hanno prodotto risultati limitati per la difficoltà degli individui ad attuare cambiamenti del loro comportamento in un ambiente che ostacola l’adozione di comportamenti salutari sia nell’ambito dietetico-nutrizionale sia nel campo dell’attività motoria.

L’Educazione Terapeutica acquista sempre più un ruolo fondamentale sia nel contesto della degenza ospedaliera sia nell’attività sanitaria ambulatoriale in ogni ambito: il processo di “empowerment” del paziente cronico ha sostituito quello prescrittivo e paternalistico tradizionale; l’obiettivo ineludibile di ogni operatore sanitario impegnato a curare o prevenire la malattia cronica deve infatti essere quello di contribuire al conferimento di sufficienti abilità di autogestione nel mondo di vita reale.

Contenuti del Seminario di Educazione Terapeutica


Nel Seminario Terapia cognitivo-comportamentale nella modificazione dello stile di vita sono descritte le più moderne procedure e strategie derivate dalla terapia cognitivo-comportamentale e ideate per aiutare gli individui a sviluppare le abilità necessarie per modificare in modo salutare le quattro aree più importanti del loro stile di vita: alimentazione, peso, attività fisica e gestione dello stress. Ciò al fine di acquisire competenza nell’autogestione della malattia cronica.
Riferimento essenziale del programma esposto è il manuale: Dalle Grave – Mangeri: “Come modificare lo stile di vita per vivere a lungo e in salute” Positive Press Verona il quale può essere usato come supporto alla terapia specialistica di modificazione dello stile di vita o in forma di autoaiuto.
I partecipanti hanno l’opportunità di acquisire competenza educativa innovativa nella promozione di stili di vita salutari per la prevenzione e la cura di diabete e obesità, prototipi di malattia cronica correlata a comportamenti disfunzionali.

Il programma del seminario

08:30 Registrazione dei partecipanti
09:00 Stile di vita e malattie: qual’è la relazione? (Dalle Grave Riccardo)
09:45 Stile di vita e malattie: quando usare la terapia cognitivo comportamentale e la terapia farmacologica? (Marchesini Giulio) 10:30 Coffee break
10:45 Strategie per adottare un’alimentazione salutare (Banderali Arianna)
11:15 Strategie per sviluppare uno stile di vita attivo (Soave Fabio) 11:45 Strategie per perdere peso (El Ghoch Marwan)
12:15 Strategie cognitivo comportamentali per mantenere il peso (Mangeri Felice)
13:00 Lunch a buffet
14:15 Gestione dello stress con il rilassamento muscolare profondo (Scutari Cristina)
15:00 Gestione dello stress con la terapia cognitivo comportamentale (Marchi Sabrina)
15:30 Discussione
16:30 Questionario di apprendimento e conclusioni

A Chi è rivolto
Operatori sanitari (medici, infermieri, dietiste, fisioterapisti, laureati in scienze motorie, educatori) che desiderano apprendere le più moderne strategie terapeutiche per aiutare le persone a cambiare in senso salutare. Tutti coloro i quali non hanno possibilità di accedere a servizi o specialisti esperti e desiderano approfondire autonomamente tali tematiche. Al termine dell’attività formativa verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Crediti Formativi
L’evento è stato accreditato al Ministero della Salute dal Provider Collage S.r.l. (cod. rif. Albo Nazionale Provider: 309) per: Medico Chirurgo, Dietista, Biologo, Infermiere (MAX 150) – Rif. ECM n. 390-50283

Luogo del Seminario 16 FEBBRAIO 2013
Hotel Michelangelo – Via Scarlatti, 33 – 20124 Milano


  download Torna all'elenco
Eventi
   
Articoli sulla salute
   
NEWS E AGGIORNAMENTI DALL'AIDAP
   
APPUNTAMENTI CON L'AIDAP DI BRESCIA
   
Richiedi la tua consulenza
Studio medico Thuya
Via Milano, 14 - 25126 Brescia

Villa Thuya - San Paolo (Bs)
Via N. Sauro, 34 - Asola (Mn)

> Contatta lo studio, clicca qui! | mappa del sito | credits | privacy
  Home / Struttura / Equipe / Prestazioni e servizi / Strumenti on-line / News / Contatti