Area riservata
Area riservata
Studio medico Thuya
NEWS
Eventi
SI E' CONCLUSA LA  PRIMA "CROCIERA SALUTARE" 
         NUOVA CROCIERA DAL 28 GIUGNO AL 5 LUGLIO 2014 !! (DETTAGLI NELLE NEWS)
07/11/2012

SI E' CONCLUSA LA PRIMA "CROCIERA SALUTARE" NUOVA CROCIERA DAL 28 GIUGNO AL 5 LUGLIO 2014 !! (DETTAGLI NELLE NEWS)
 
  download VOLANTINO PRIMA CROCIERA (250 KB)
  download RECENSIONE GIORNALE DI BRESCIA (2,52 MB)
  download VOLANTINO SECONDA CROCIERA SALUTARE (224 KB)
  download PROGRAMMA SCIENTIFICO : LE 12 CONFERENZE (1,16 MB)
  download ....HA DETTO.... (20 KB)
  download ...HA DETTO... (236 KB)
  download PRESENTAZIONE DELLA CROCIERA SALUTARE
  download IN CROCIERA PER IMPARARE A GESTIRE IL PESO DIVERTENDOSI E GUADAGNANDO IN SALUTE.
  download A CENA IN ALLEGRIA !!

E’ giunto felicemente in porto il Progetto Educativo “ Crociera Salutare” promosso e realizzato dalle due associazioni bresciane , AIDAP ( Associazione Italiana Disturbi dell’ Alimentazione e del Peso) e ADPB ( Associazione Diabetici della Provincia di Brescia). Una esperienza innovativa , entusiasmante e ricca di contenuti umani e salutistici, che ha portato a bordo della MSC crociere DIVINA più di 100 persone con problemi di peso , diabetici ma anche gente comune rispettosa della propria salute.
L’obiettivo , perfettamente centrato , era quello di favorire l’apprendimento di strategie dietetico-comportamentali indispensabili per la gestione del peso e del controllo glicemico nel ritorno a casa . Il tutto realizzato in un ambiente di massima competenza specialistica e in un contesto di forte aggregazione e pieno relax che solitamente una vacanza offre.L’organizzazione tecnica è stata affidata alla Ocean Viaggi che in collaborazione con la MSC crociere ha permesso la realizzazione dell’iniziativa. L’itinerario mozzafiato dal punto di vista culturale ha sicuramente dato un forte sostegno al progetto. Bari , splendido capoluogo pugliese , è stata non solo la prima tappa , dopo la partenza da Venezia, ma anche un primo banco di prova per verificare il grado di aggregazione e socializzazione del gruppo attraverso l’escursione in città ; il risultato è stato più che incoraggiante , condito anche dal successo straordinario del pedometro , strumento terapeutico suggerito dal programma e accettato con entusiasmo dai partecipanti , ripetuto in tutte le escursioni successive e con un ritorno sul monitoraggio dei passi durante le conferenze giornaliere. Dopo Bari la navigazione ha puntato su Katakolon , in Grecia, dove sono stati visitati i resti archeologici di Olimpia , madrina dei primi giochi olimpici. Lasciate le bellezze della antica Grecia , si è intrapresa la rotta verso la Turchia con visita prima ad Izmir , città moderna con caratteristiche più vicine al mondo occidentale, per poi immergersi nel fascino del mondo orientale,attraversando i Dardanelli. E’ qui che abbiamo scoperto la magica Istanbul , l’antica Bisanzio, con il fascino della monumentale Moschea Blu , Santa Sofia e il Palazzo Reale e lo spettacolo di luci, colori e profumi del Gran Bazar e del Mercato delle spezie. E’ iniziato a malincuore il viaggio di ritorno che , costeggiando la Grecia e il Peloponneso , ci ha portati dopo un giorno di navigazione, in adriatico a Dubrovnik , splendita città croata ( antica Ragusa) con il suo rinascimentale centro storico.
Le escursioni a piedi in questi posti favolosi ci hanno permesso di fare il pieno di cultura , di ottenere una aggregazione fantastica di un gruppo eterogeneo partito una settimana prima di Venezia.
Ecco, in un contesto cosi piacevole siamo anche riusciti a far tenere al nostro gruppo un stile di vita attivo , monitorato con il contapassi e di cui riportiamo i risultati. Se l’esperienza fuori dalla nave è stata straordinaria , la vita a bordo non è stata da meno . I momenti dedicati all’aggiornamento scientifico circa gli stili di vita salutari , sono stati curati dal Dr Andrea Benedetto e dal Dr Felice Mangeri con conferenze su una sana alimentazione , uno stile di vita attivo , gestione lungo termine del peso corporeo , autogestione della malattia diabetica ecc. Il coinvolgimento dei partecipanti si è espresso non solo in termini di presenza e costanza agli incontri come si evince dalla foto ( vedi foto) ma anche e soprattutto attraverso una partecipazione attiva , critica e costruttiva . Il “ conteggio calorico” a bordo , da noi previsto come strumento di terapia , almeno nei pasti principali , avrebbe stimolato la curiosità dei partecipanti e avrebbe fornito una maggiore consapevolezza sul contenuto calorico dei pasti e una più salutare scelta alimentari. Purtroppo , per problemi tecnici , non è stato possibile realizzarlo ma diventerà certamente una delle nostre priorità per la prossima edizione . Dopo la conferenza il teatro con i meravigliosi spettacoli della compagnia MSC, e ancora, l’attività di ballo di gruppo per incoraggiare la socializzazione, il divertimento ed anche l’attività fisica. La cena , e poi ancora, il ritrovarsi per due chiacchiere in uno dei tanti bar ai vari ponti della nave, o ancora in discoteca!! Una buona tisana calda per concludere la giornata e poi a letto pronti a ripartire il giorno dopo.
La chiusura di questa insolita e fruttuosa esperienza umana e professionale va dedicata senza dubbio a tutti i partecipanti che hanno creduto fortemente nel progetto . Sono proprio loro che hanno manifestato il desiderio di ripetere al più presto un percorso educativo cosi ricco di contenuti scientifici , culturali e sociali . Non a caso il gruppo , come avviene dopo una vacanza piacevole , si ritroverà presto in una cena sociale per rivivere attraverso , foto e video i momenti magici della “ Crociera Salutare” in attesa del prossimo viaggio .

GUARDA LE INFORMAZIONI SULLA LA SECONDA CROCIERA SALUTARE

  Photogallery
  Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
21 OTTOBRE ESCURSIONE A BARI (TRAGITTO BREVE 4500 PASSI - LUNGO 9000 PASSI !!)
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
BASILICA DI SAN NICOLA
Clicca per ingrandire
UN PO' DI ATTIVITA' FISICA GUARDANDO IL MARE !
 
  Clicca per ingrandire
TUTTI AD ASCOLTARE " PREZIOSI CONSIGLI"
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
UN PO' DI MOVIMENTO A LEZIONE DI BALLO
 
  Clicca per ingrandire
A TEATRO AD ASSISTERE A FANTASTICI SPETTACOLI !
Clicca per ingrandire
A CENA IN COMPAGNIA ED ALLEGRIA
Clicca per ingrandire
DOPO CENA TUTTI IN DISCOTECA !!
Clicca per ingrandire
22 OTTOBRE ESCURSIONE A KATACOLON (Grecia) ( 5000 passi)
Clicca per ingrandire
OLYMPIA MUSEO DEI GIOCHI OLIMPICI
 
  Clicca per ingrandire
23 OTTOBRE ESCURSIONE A IZMIR ( Turchia) ( 10200 passi !!)
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
MUSEO ARCHEOLOGICO
Clicca per ingrandire
24 OTTOBRE ARRIVO AD ISTANBUL (Turchia)
 
  Clicca per ingrandire
ESCURSIONE AD ISTANBUL - (breve 5000passi - media 8600 passi- lunga 13000 passi )
Clicca per ingrandire
MOSCHEA BLU
Clicca per ingrandire
VISITA AL PALAZZO DI TOPKAPI
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
VISITA ALLA BASILICA E MUSEO DI SANTA SOFIA
 
  Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
VISITA AL MECATO DELLE SPEZIE
Clicca per ingrandire
26 OTTOBRE ESCURSIONE A DUBROVNIK (Croazia)
Clicca per ingrandire
CATTEDRALE
Clicca per ingrandire
 
  Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
 
  Clicca per ingrandire
ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA CROCIERA !!!!
 

  download Torna all'elenco
Eventi
   
Articoli sulla salute
   
NEWS E AGGIORNAMENTI DALL'AIDAP
   
APPUNTAMENTI CON L'AIDAP DI BRESCIA
   
Richiedi la tua consulenza
Studio medico Thuya
Via Milano, 14 - 25126 Brescia

Villa Thuya - San Paolo (Bs)
Via N. Sauro, 34 - Asola (Mn)

> Contatta lo studio, clicca qui! | mappa del sito | credits | privacy
  Home / Struttura / Equipe / Prestazioni e servizi / Strumenti on-line / News / Contatti