Area riservata
Area riservata
Studio medico Thuya
NEWS
Articoli sulla salute
DIETA MEDITERRANEA E PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI
13/02/2014

DIETA MEDITERRANEA E PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI
 


Un recente articolo pubblicato su The New England J Medicine torna a parlare dell’importante relazione tra Malattie Cardiovascolari e Dieta Mediterranea.
I ricercatori, autori del lavoro di ricerca, riconoscono alla Dieta Mediterranea un ruolo determinante nella Prevenzione Primaria di tali patologie. Ad oggi, grazie ai numerosi studi osservazionali, erano ben noti gli effetti positivi, data la correttezza degli apporti in nutrienti, nella prevenzione secondaria,(rivolta a pazienti affetti già da pregresse patologie cardiovascolari (ipertensione arteriosa, pregresso infarto del miocardio o ictus, ecc.). Ora, grazie a trials randomizzati si è evidenziata anche l’importanza di una alimentazione di tipo mediterraneo nella prevenzione primaria (per impedire l’insorgenza dei fattori di rischio ).
Hanno partecipato allo studio un totale di 7447 soggetti di età compresa tra i 55 e gli 80 anni, di cui il 57% donne. Ad un gruppo è stato chiesto di seguire una alimentazione mediterranea supplementata con olio di oliva; ad un altro gruppo con nocciole e un terzo gruppo era di controllo a dieta libera con la sola attenzione ad un basso contenuto di grassi.
L’adesione alla dieta dei due gruppi è stata buona e controllata grazie all’uso di marcatori biochimici e del diario alimentare compilato in autonomia dai partecipanti. Eventi cardiovascolari negativi si sono verificati solo in 288 soggetti. Non si è riscontrato nessun effetto negativo/avverso alla dieta.
Dunque una alimentazione caratterizzata dall’uso di olio di oliva, ricca di frutta, nocciole e frutta a guscio, vegetali e cereali, e che prevede un moderato consumo di pesce, prodotti caseari e con un basso uso di carne rossa, carne trasformata e dolciumi è sicuramente un ottimo strumento di prevenzione primaria nonché secondaria. Ora sono sicuramente necessari ulteriori studi per chiarire i meccanismi biomolecolari che sottendono alla relazione nutrienti-patologie cardiovascolari.

Fonte: Primary Prevention of Cardiovascular Disease with a Mediterranea Diet.


  download Torna all'elenco
Eventi
   
Articoli sulla salute
   
NEWS E AGGIORNAMENTI DALL'AIDAP
   
APPUNTAMENTI CON L'AIDAP DI BRESCIA
   
Richiedi la tua consulenza
Studio medico Thuya
Via Milano, 14 - 25126 Brescia

Villa Thuya - San Paolo (Bs)
Via N. Sauro, 34 - Asola (Mn)

> Contatta lo studio, clicca qui! | mappa del sito | credits | privacy
  Home / Struttura / Equipe / Prestazioni e servizi / Strumenti on-line / News / Contatti