Area riservata
Area riservata
Studio medico Thuya
NEWS
Articoli sulla salute
LA DIETA MEDITARRENEA PER SFIDARE L'INVECCHIAMENTO
16/05/2013

LA DIETA MEDITARRENEA PER SFIDARE L'INVECCHIAMENTO
 

Questo è quanto si ribadisce in una revisione spagnola centrata sui vantaggi dello stile di vita del Mediterraneo con particolare attenzione all’età media. Un’elevata aderenza alla tradizionale dieta mediterranea è associata a una bassa mortalità (longevità) e alla riduzione del rischio di sviluppare malattie croniche, compreso il cancro, la sindrome metabolica, la depressione, le malattie cardiovascolari e neurodegenerative. 

Interazioni tra fattori genetici e fattori ambientali operano durante tutta la durata della vita di una persona. Il processo di invecchiamento è associato a diverse alterazioni funzionali cellulari ed organici che, alla fine, determinano una disfunzione delle cellule. I meccanismi di invecchiamento sono modificabili da opportune azioni preventivi quali l’adozione di uno stile di vita attivo ed un’alimentazione corretta.

La maggioranza degli studi condotti sulla dieta mediterranea indica che alcuni componenti antiossidanti della dieta, come l'olio d'oliva, gli acidi grassi polinsaturi omega-3 e -6, i polifenoli e i flavonoidi, sarebbero i mediatori degli effetti benefici anti-invecchiamento. Allo stesso modo, l'attività fisica e lavorativa, la vita all’aria aperta, caratteristiche degli abitanti del Mediterraneo, in maggioranza pescatori e agricoltori, avrebbe un effetto positivo, producendo un’adeguata spesa energetica che influisce sulla regolazione del tessuto adiposo e sulle funzioni del pancreas. 

Viene così stilato e proposto un documento ufficiale che suggerisce l’adozione dello Stile Mediterraneo nel periodo della vita (età media) potenzialmente più adatto alla prevenzione delle malattie croniche dovute all’invecchiamento.

Fonte:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23651240




  download Torna all'elenco
Eventi
   
Articoli sulla salute
   
NEWS E AGGIORNAMENTI DALL'AIDAP
   
APPUNTAMENTI CON L'AIDAP DI BRESCIA
   
Richiedi la tua consulenza
Studio medico Thuya
Via Milano, 14 - 25126 Brescia

Villa Thuya - San Paolo (Bs)
Via N. Sauro, 34 - Asola (Mn)

> Contatta lo studio, clicca qui! | mappa del sito | credits | privacy
  Home / Struttura / Equipe / Prestazioni e servizi / Strumenti on-line / News / Contatti